Lesson N° 0: How to "Stampare Circuiti" [BETA 1]

Un forum per parlare di elettronica

Moderatori: OnEmAnArMy, emitrax

Lesson N° 0: How to "Stampare Circuiti" [BETA 1]

Messaggioda OnEmAnArMy » ven dic 05, 2003 8:08 pm

Benissimo! SI PARTE!
Prima di iniziare con la costruzione dei nostri oggettini è bene fare qualche preambolo e dire le cose basilari per avere poi una fuona riuscita in tutto.

Avremo necessità di fare diversi (udite udite) Circuiti stampati (wow!), che altro non sono che le "schedine di wafer" che si vedono su cui sono attaccati tutti i cosicchioni (componenti elettronici) e sono 'ttaccati (linkati, collegati, cortocircuitati) l'uno all'altro.
Un materiale, ci insegna il buon B. Azzerboni, oppone sempre resistenza all'essere percorso da corrente elettrica. Quindi anche le nostre piste (...) di rame lo faranno. La resistenza, o meglio l'impedenza, delle piste dei circuiti stampati, però, A BASSE FREQUENZE, come quelle a cui lavoreremo, è dell'ordine dei 1-2 ohm su circa 10 - 15 cm (..misurato ora ora con il tester !:).. quindi trascurabile.. consideriamo allora i collegamenti con il rame dei Corto Circuiti.

Veniamo al sodo. Come si stampa un circuito stampato?
Quello che ci occorre è :

1) del Cloruro Ferrico: se andate nei negozi di elettronica tipo GBC o Procopio (vicino electronic world), chiedete "l'acido per stampare circuiti"..anche se di acido, il cloruro ferrico ha ben poco, in quanto è un SALE! (..buon professore Neri Docet!) ... Si presenta color ruggine con densità quasi acquosa
ATTENZIONE perchè è molto molto pericoloso.. non per noi ma per i nostri vestiti e oggetti: infatti dove tocca lascia macchia indelebile (...vi invito a casa mia per vedere come ho rovinato mezzo mondo..). Ancora il contatto con la pelle non è il massimo e con gli occhi è da evitare!

2) Una bacinella.. io uso i piatti di plastica piani..vanno più che bene

3) La basetta di rame.

ora.. il circuito in qualche modo va disegnato sulla basetta (evviva direte! :)
per farlo ci sono due modi principali : 1) comprare la "penna per stampare circuiti" e ve lo fate a mano (...il circuito s'intende) 2) lo si stampa al laser: ossia, avendo una stampante al laser o una fotocopiatrice si può stampare il circuito flippato su di un LUCIDO. Avuto il circuito sul lucido, si mette lo stesso dalla parte stampata sulla basetta di rame.Poi con il ferro da stiro, interpondendo un panno tra il lucido e il ferro, il toner andrà ad attaccarsi sulla basetta.. ci vuole un pò di pratica per questo.. ma alla fine si hanno ottimi risultatì.
Per stampare le immagini e flipparle (si deve invertire la destra con la sinistra.. tipo specchio!) ovviamente il nostro TheGimp ci è sempre in aiuto!!

Avuto lo schema stampato o disegnato sul rame arriva la parte semplice ma fondamentale: l'erosione!

Riepite la bacinella per qualche millimetro con il cloruro ferrico e poi appoggiate a faccia sotto il circuito, così che la parte di rame sia a contatto con "l'acido", facendo galleggiare la basetta. Ogni tanto alzate la basetta per far "prendere aria" e controllare la fase dell'erosione... (che altro non è che un ossidoriduzione). Il processo varia la sua durata con la temperatura estera e quella del cloruro ferrico: aumentando le temperature il processo è più veloce... personalmente lo faccio sempre a temperatura ambiente (anche perchè ci sta circa 15-20 minuti..e rovinare una pentola per stampare un circuito.. già ho fatto troppo danno :))
Durante l'attesa il nostro xmms può suonare le nostre canzoni, o il nostro mplayer visualizzare il cartoneanimato preferito!

Una volta finito il processo, arriva la parte più seccante: pulire et forare!
Asciugate, o meglio lavate BENE, con alcool la basetta e ascuigate fin quando non c'è più del marrone nella pezza (vanno bene anche fazzolettini di carta).

Per forare, finalmente, i circuiti stampati ci vuole un trapanino LENTO (io uso una specie di quasi giocattolo alimentato da un alimentatore stabilizzato a voltaggio variabile per variare la velocità) con una punta da AL MASSIMO 1 millimetro.. 0.7 sarebbe meglio.. ma anche 1 va bene.

..ovviamente si fora dove ci sono i pallini.. :)

...bene.. se avete un compressore date una pulina ad aria.. se no una soffiata va bene :)

...il circuito stampato è pronto!

Ovviamente per qualsiasi aiuto sono qui...e sicuramente ci sarà molta altra gente più preparata di me disposta ad aiutare
Alla prox,
ciao Eugenio
Ultima modifica di OnEmAnArMy il ven dic 05, 2003 9:18 pm, modificato 2 volte in totale.
E' inutile versare rum: nu' strunz' nun diventa babbà
Linux runs best in your Mum's basement
OnEmAnArMy

Messaggioda emitrax » ven dic 05, 2003 9:17 pm

Interessante.... Appena ho due minuti... Sperimento un po :D Speriamo di non fare danni...

Emitrax
emitrax

IMPORTANTE!!

Messaggioda OnEmAnArMy » ven dic 05, 2003 9:21 pm

Attenzione!!
Il buon fiblan mi ha segnalato che il valore dell'impedenza delle piste suscritto non è corretto!!!
Io l'ho controllato col tester ;-) ma ovviamente possono, e spesso ci sono, ERRORI DI MISURA.
L'how to è in BETA.. segnalate eventuali errori (..azz..se vi crasha la basetta di rame siete messi male!) che saranno corretti!

grazie fiblan...appena avrò altri risultati correggerò subito
bye
OnEmAnArMy

Re: Lesson N° 0: How to "Stampare Circuiti" [BETA

Messaggioda gigyz » sab dic 06, 2003 12:29 am

OnEmAnArMy ha scritto: La resistenza, o meglio l'impedenza, delle piste dei circuiti stampati, però, A BASSE FREQUENZE, come quelle a cui lavoreremo, è dell'ordine dei 1-2 ohm su circa 10 - 15 cm (..misurato ora ora con il tester !:).. quindi trascurabile..

questa me la devi spiegare, e meno male che ti sei corretto
il circuito in qualche modo va disegnato sulla basetta (evviva direte! :)
per farlo ci sono due modi principali : 1) comprare la "penna per stampare circuiti" e ve lo fate a mano (...il circuito s'intende) 2) lo si stampa al laser: ossia, avendo una stampante al laser o una fotocopiatrice si può stampare il circuito flippato su di un LUCIDO.

3) fotoincisione che è anche il metodo migliore
gigyz

Messaggioda OnEmAnArMy » sab dic 06, 2003 1:42 am

Ovviamente c'è anche la fotoincisione...
ma non è alla portata di tutti in quanto ci vorrebbe un bromografo non facile da reperire o costruire... e poi le basette costano di più ;-) e la soda caustica fa male :)

..per la resistenza ho sparato una ca**ata tremenda.. ho fatto una misura che se lo dico a qualcuno non mi parla più ...

byez
OnEmAnArMy

Messaggioda gigyz » sab dic 06, 2003 9:55 am

OnEmAnArMy ha scritto:Ovviamente c'è anche la fotoincisione...
ma non è alla portata di tutti in quanto ci vorrebbe un bromografo non facile da reperire o costruire... e poi le basette costano di più ;-) e la soda caustica fa male :)

..per la resistenza ho sparato una ca**ata tremenda.. ho fatto una misura che se lo dico a qualcuno non mi parla più ...

byez

è vero che le basette costano di più ma anche i fogli press'n peel non scherzano quindi alla fine forse addirittura costa meno. Il bromografo non serve, bastano pochi minuti al sole, te lo assicuro io cmq io il bromografo me lo sono fatto con una lampada d'emergenza comprata sulle bancarelle a cui ho sostituito i 2 tubi normali con 2 UVA e funziona alla grande ecco un esempio http://members.xoom.virgilio.it/gigyz/maxim.png quella sotto è una moneta da 1 euro, non penso che si riesca a fare roba del genere col press'n peel
gigyz

Messaggioda OnEmAnArMy » sab dic 06, 2003 10:04 am

i fogli lucidi (si.. riciclano ;-)
cmq.. perchè allora non inizi a scrivere anche tu qualcosa per fare sto brovografo?
OnEmAnArMy

Messaggioda soke » mar dic 09, 2003 7:37 pm

OnEmAnArMy ti volevo dire che se vuoi una mnao per questa sezione del forum dimmi pure ho molto materiale sull'elettronica e cose del genere
SE NON CREDI IN TE STESSO CHI TI CREDERA'

---------------YANKEES FOR EVER------------------
soke

Messaggioda gigyz » dom gen 11, 2004 5:20 pm

OnEmAnArMy ha scritto:i fogli lucidi (si.. riciclano ;-)
cmq.. perchè allora non inizi a scrivere anche tu qualcosa per fare sto brovografo?

Perchè di roba in giro ce n'è pure troppa e io sono superimpegnato con un altro progetto, cmq per chi vuole inziare ecco un buon punto di partenza:
http://www.jofi.it/fiser/
e dato che ci siamo ... c'è un altro metodo ancora che mi garba parecchio
http://www.willcoxonline.com/PCBplotting/index.html
gigyz

Messaggioda Archimede » sab feb 28, 2004 7:54 pm

Io lo sto costruendo usando un vecchio scanner... credo che sia l'ideale! ti fa risparmiare un sacco di tempo per la costruzione della scatola! 8)
basta solo montargli dentro tre o quattro neon uv e il necessario per farli funzionare.
Quando avrò finito posto il link con le foto... spero presto!

Ciao a tutti!
E Dio disse... PKunzip universo.zip!
Archimede

Messaggioda Archimede » sab apr 17, 2004 7:53 pm

OK... ce l'ho fatta!!! 8)
Come promesso vi posto il link con le immagini del mio bromografo...
non ho avuto ancora modo di testarlo... :?:
cmq il link è:
http://www.archimedesolutions.it/bromografo/

manca il timer, pensavo di metterne uno fatto con un pic 16f84a... vediamo! se qualcuno ha suggerimenti possiamo sviluppare il progetto insieme... e creare magari un how to per costruirlo!

a presto!!

Ciaooo :D :D
E Dio disse... PKunzip universo.zip!
Archimede

Messaggioda nightolo » dom apr 18, 2004 12:49 am

archimede mi interessano questi progetti elettronici, io sono proprio zero in questo, come dicevo a onemanarmy al laboratorio sarebbe bello poter creare una sorta di mini-howto da discutere insieme magari di persona

sii piu' presente cosi' ci si becca :)
nightolo

Messaggioda ianni67 » dom apr 18, 2004 8:23 am

Non è un po'... eccessivo un pic per un timer? un oscillatore ad onda quadra pulitino, magari fatto con un ne555 seguito da un divisore cmos non basterebbe?
"Let us leave this God of Pointland to the ignorant
fruition of his omnipresence and omniscience:
nothing that you or I can do can rescue him from
his self-satisfaction." Flatland, Section 20.
ianni67

Messaggioda OnEmAnArMy » dom apr 18, 2004 10:49 am

Archimede..
avevo fatto una spece di orologio per un pic..solo che non funzionava :( non è preciso nel conteggio del tempo.... ogni tanto più veloce ogni tanto più lento..

mettere un timer alla rovescia con un beeper sarebbe abbastanza semplice..

se vuoi ti do una mano!

byez
OnEmAnArMy

Messaggioda emitrax » dom apr 18, 2004 11:21 am

nightolo ha scritto:archimede mi interessano questi progetti elettronici, io sono proprio zero in questo, come dicevo a onemanarmy al laboratorio sarebbe bello poter creare una sorta di mini-howto da discutere insieme magari di persona

sii piu' presente cosi' ci si becca :)

Concordo pienamente con \n!Anch'io non ne so molto ma sto cercando di darmi da fare....
emitrax

Prossimo

Torna a Elettronica